Donne impegnate nel mondo istituzionale, politico, associativo e imprenditoriale lucano si sono confrontate in un dibattito sulla situazione politica
Donne impegnate nel mondo istituzionale, politico, associativo e imprenditoriale lucano si sono confrontate in un dibattito sulla situazione politica
Sabato 2 Dicembre 2017, presso il Giubileo Hotel sito in località Rifreddo di Pignola, si è tenuta la cerimonia di premiazione della XXVIII edizione del premio di medicina dedicata al Prof. Potito Petrone. Come in passato l'evento ha visto la partecipazione di un folto pubblico che con molta attenzione ha seguito le relazioni del Dott. Sergio Caparrotti dal titolo "L'impatto del progresso scientifico e tecnico sull'evoluzione della cardiochirurgia" e del Dott. Michele Pizzuti dal titolo "Le novità attuali nella terapia dei linfomi e delle leucemie". La commissione giudicatrice presieduta dal Dott. Marcantonio Paciello ha assegnato il primo premio alla Dott.ssa Olga Toscano di Tricarico laureata presso L'Università Vita Salute San Raffaele di Milano con titolo "Eterogenicità clinico patologica e di espressione genica delle neuropatie infiammatorie: evidenze preliminari". Due menzioni di onore sono state assegnati alla Dott.ssa Alessandra Celeste De Luca laureata presso l'Università "La Sapienza" di Roma con titolo "Associazione tra flow mediated dilation ed eventi cardiovascolari in pazienti con fibrillazione atriale non valvolare" e del Dott. Lorenzo Petagna laureato presso l'Università Tor Vergata di Roma con titolo "Fattori predittivi di successo nell'outcome del ritrapianto di rene". L'appuntamento è per la XXIX edizione la cui cerimonia si terrà l'1 Dicembre 2018.
Prosegue il percorso di recupero e valorizzazione della storia identitaria di Pignola avviato dalla Pro loco Circolo Culturale il Portale.
Prenderà il via la XXXIII Rassegna Internazionale della Cultura e delle tradizioni Popolari che si svolgerà a Pignola a partire dal 11 agosto 2016.
L’importante appuntamento che si rinnova ogni anno, è rivolto all’intera comunità lucana, e rappresenta ormai un punto di riferimento, in relazione alla sua efficacia in termini di promozione turistico-culturale, mirante a promuovere anche fuori dai confini regionali e nazionali l’identità lucana.
La rassegna inizierà l’11 agosto con l’opera lirica “Il Barbiere di Siviglia” in Piazza Vittorio Emanuele, in occasione del bicentenario del componimento di Gioachino Rossini. La serata sarà presentata dalla giornalista Eva Bonitatibus, gli attori saranno cantanti locali, insieme ad artisti provenienti da altre regioni, la musica sarà ad opera dell’Orchestra Sinfonica Mediterranéa diretta da Luca Gaeta. La manifestazione proseguirà il 12, 13 e 14 Agosto in Piazza Risorgimento con l’esibizione del gruppo di musica popolare salentina SUD FOLK il 12, il 13 il Laboratorio di Arte Pubblica proietterà sulla facciata della Chiesa di San Rocco un filmato che riguarda la nostra comunità: i ragazzi del Laboratorio hanno girato nel nostro paese, conosciuto la storia di Pignola tramite le parole dei nostri compaesani, ammirato le bellezze del nostro territorio. A seguire la compagnia teatrale GOMMALACCA TEATRO presenterà lo spettacolo SHAKESPEARE IN BALKAN, un lavoro su Shakespeare, di cui quest'anno ricorrono i 400 anni della sua morte uno spettacolo fortemente musicale, grazie alla collaborazione con il giovane gruppo Erythraeum, l'unico ensemble lucano che tocca abilmente anche i temi balcanici, inoltre la drammaturgia toccherà gli aspetti della lingua Arbereshe. Il 14 chiuderanno le musiche popolari di Pina Speranza e Cilentotarant. Le serate saranno introdotte da Modus Vivendi. Inoltre, il 12 Agosto saranno premiati gli studenti locali meritevoli che hanno conseguito il diploma di scuola superiore o la laurea con il massimo dei voti.
La storia della regina Giovanna II D'Angiò Durazzo, regina del regno di Napoli e dell'antica terra di Vignola. Vi aspettiamo 11 Agosto a Pignola.
La commissione giudicatrice, presieduta dal Professor Luigi Reina ha decretato i vincitori della X Edizione del Premio Nazionale di poesia Giulio Stolfi, così come segue: Primo premio ex aequo: Tiziana Monari: poesie "Gino", "Sulla rotta di Mordor" ed "Il giardino dei limoni"; e Vittorio Ottavio Bochicchio: poesie "Briganti", "Donna Lucana" ed "Attesa"; Terzo premio ex-aequo: Melina Gennuso: poesie "Il tuo tempo, madre", "Un volo che gela anche i sogni" e "La sostanza degli anni"; Maurizia Rossela Perandin: poesie "Le donne in bicicletta", "Lina" ed "Oggi"; Ornella Sala: poesie "Tra la terra e il cielo", "Il matto" ed "Erano dolci quelle sere".
Si è tenuta domenica 18 dicembre, presso il Giubileo Hotel, la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Medicina in memoria del Prof. Potito Petrone giunto alla XXVII edizione. L'evento ha suscitato grandi apprezzamenti da parte dei numerosi ospiti. Notevole interesse hanno suscitato le relazioni del Dott. Marcantonio Paciello e della Dott.ssa Elisabetta Molfese. Gli argomenti delle discussioni, riguardanti la Dislessia nel periodo dell'infanzia e la Tecniche di Radioterapia nel campo Oncologico, hanno messo in chiaro molti aspetti fino ad ora sconosciuti. Si ringraziano inoltre i partecipanti al concorso per il valido lavoro di ricerca svolto, di seguito i candidati premiati:
Vincitrice: Dott.ssa Giuditta Galante con la tesi dal titolo “Studio osservazionale multicentrico emiliano-romagnolo sull'efficacia e tollerabilità dei farmaci di seconda linea (natalizumab e fingolimod) per la sclerosi multipla: l'esperienza ferrarese".
Menzioni d'onore assegnate a: Dott.ssa Dafne Pisani con la tesi dal titolo “Aumento dei livelli del fattore di crescita epatocitario (ALR) nel carcinoma endometriale”.
Dott. Gaetano Scaramuzzo con la tesi dal titolo “Micromeccanica polmnonare alveolare studiata attraverso synchroton radiation computed tomography. Studio su modello animale”.
Durante la cerimonia molto apprezzati sono stati gli interventi musicali e coreografici dei ragazzi del Liceo Artistico Musicale e Coreutico di Potenza.
Agli ospiti va un ringraziamento da parte del Circolo Culturale "il Portale" con la speranza di ritrovarci tutti alla XXVIII edizione.
[gallery ids="370,371,372,373,374,375,376,377,378"]