Premio di  Medicina Potito Petrone

E' il direttore generale dell'Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, Domenico Mantoan, l'ospite della trentaduesima edizione del Premio di  Medicina  intitolato alla memoria del professor Potito Petrone, organizzato dalla Pro Loco Circolo Culturale “Il Portale” di Pignola.

L'appuntamento è per sabato 10 dicembre, alle ore 18, presso il Giubileo maison a Rifreddo di Pignola.  La serata si aprirà con i saluti del sindaco, Gerardo Ferretti, del consigliere della Pro loco, Franco Caiazza e del presidente dell'Ordine provinciale dei Medici, Rocco Paternò. A seguire l'intervista a Mantoan, condotta dalla giornalista Margherita Sarli. Il direttore dell'Agenas parlerà, tra le altre cose,  dello “stato di salute” della sanità pubblica e privata,di cosa potrebbe cambiare nei prossimi anni con il Pnrr e di come sarà la sanità territoriale, che sarà riorganizzata intorno agli ospedali di comunità, alle case delle comunità e alle centrali operative territoriali. Momento clou della manifestazione sarà poi il conferimento del premio  “ Potito Petrone” ad un giovane medico lucano. “Si tratta di un premio che  rappresenta, nel panorama nazionale un osservatorio privilegiato ed è rivolto ai neo laureati in medicina, presso qualunque Università italiana riconosciuta, nati nella Regione Basilicata (o residenti da non meno di un certo tempo)  - spiega la presidente della Pro loco , Loredana Albano - con lo scopo di valorizzare i giovani ed aiutarli a realizzare le proprie aspirazioni nel campo medico/scientifico. Il premio è stato ideato per ricordare la figura del professor  Potito Petrone, medico pignolese e viene portato avanti grazie alla collaborazione della famiglia”. Come ogni anno, la scelta del vincitore è affidata ad un'apposita commissione scientifica, presieduta dal dottor Marcantonio Paciello.

itenfrdeptrues