La Pro Loco-Circolo Culturale “Il Portale” di Pignola, costante assertrice dell’importanza delle tradizioni popolari quale espressione di uno degli aspetti della cultura del passato e testimonianza dell’identità locale, nell’ambito della storica “Rassegna Internazionale della Cultura e delle Tradizioni Popolari” ha indetto la III edizione del Premio “BRUNO ALBANO” delle Tradizioni Popolari. Ecco il bando edizione 2024.

 ' Per scaricare il bando 2024: https://drive.google.com/drive/folders/1qlnArAys_x7SICYwCxMGT8IGuic-k8We?usp=sharing '

 

 

  Foto per gentile concessione di Rosario Fotografia.

È indetta una procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per l'attribuzione di n. 2 (due) borse di studio – della durata di tre mesi ciascuna – per la conduzione di una ricerca dal titolo “Edizione delle pergamene di età medievale conservate a Pignola”, responsabile scientifico prof. Francesco Panarelli e una ricerca dal titolo “Trascrizione ed edizione dell’Apprezzo del 1729 conservato presso l’Archivio di Stato di Napoli”, intitolati alla memoria di Nicola Vista. Si ringraziano  per la collaborazione scientifica i proff. Gemma Colesanti, Salvatore Marino e Francesco Panarelli

PREMIO PER IL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO DEDICATO ALLE TRADIZIONI LUCANE

Il Circolo Culturale “Pro Loco – Il Portale” di Pignola, tenace assertore dell’importanza delle tradizioni popolari quale limpida espressione di una cultura antichissima e utile testimonianza dell’identità locale, nel solco della storica “Rassegna Internazionale della Cultura e delle Tradizioni Popolari”, unitamente al Museo Demoetnoantropologico, indice il “Premio Internazionale Tradizioni Popolari”, al fine di contribuire alla promozione e valorizzazione di uno dei più significativi elementi del patrimonio immateriale di una comunità.

SCARICA IL BANDO

Bando di Concorso Premio di Medicina “Prof. POTITO PETRONE”

Pubblicato sul sito www.prolocoilportale.it il bando di concorso del Premio di Medicina “Potito Petrone”. A comunicarlo in una nota la Presidente della Pro Loco Circolo Culturale “Il Portale” di Pignola, Loredana Albano. “Il Premio, che quest’anno giunge alla sua XXXII edizione, rappresenta, nel panorama nazionale un osservatorio privilegiato ed è rivolto ai neo laureati in medicina, presso qualunque Università italiana riconosciuta, nati nella Regione Basilicata (o residenti da non meno di un certo tempo) con lo scopo di valorizzare i giovani ed aiutarli a realizzare le proprie aspirazioni nel campo medico/scientifico. Il Premio è stato ideato per ricordare la figura del Prof. Potito Petrone, medico pignolese e viene portato avanti grazie alla collaborazione con la famiglia Petrone”.

La commissione scientifica, presieduta dal Dott. Marcantonio Paciello e composta dalla Dott.ssa Berardi Serafina, dal Dott. Caparrotti Sergio, dal Dott. Dinota Angelo, dal Dott. Severino Paolo e dai Presidenti pro tempore degli Ordini dei Medici di Potenza e Matera.

Scarica il bando

itenfrdeptrues